ACT&MINDFULNESS

La Mindfulness è un argomento "caldo" in psicologia in questo momento - sempre più riconosciuto come un potente intervento terapeutico per tutto, dallo stress lavorativo  alla depressione - e anche come un efficace strumento per aumentare l'intelligenza emotiva. L’ACT è una terapia basata sulla mindfulness , che attualmente guida il settore per quanto riguarda  ricerca, applicazione e risultati.

ACT&MINDFULNESS

La mindfulness è uno stato psicologico di consapevolezza, attenzione e apertura - che permette di impegnarsi pienamente in quello che stiamo facendo in ogni momento. In uno stato di mindfulness, i pensieri e sentimenti difficili hanno un impatto e un’influenza molto minore su di noi – per questo è estremamente utile per tutto, da una vera e propria malattia psichiatrica al migliorare le prestazioni atletiche o di business. In molti modelli di insegnamento e di terapia, la mindfulness viene insegnata principalmente attraverso la meditazione. Tuttavia, nell’ ACT, la meditazione è vista solo come un modo tra le centinaia forme di apprendimento di tali competenze - e questa è una buona cosa, perché a molti non piace meditare!

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un approccio unico e creativo al cambiamento comportamentale, che altera profondamente le regole di base di gran parte della psicoterapia occidentale. Si tratta una terapia comportamentale basata sulla mindfulness e orientata dai valori, che ha molte analogie con la filosofia orientale, ma è saldamente basata sulla ricerca occidentale inerente la psicologia del comportamento umano.

Share by: