Dottoressa Francesca Scaglia: Psicologa e Psicoterapeuta a Piacenza
Socio ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science, www.contextualscience.org) e terapeuta ACT (Acceptance and Comitment Therapy)
Socio fondatore e past-president ACT-Italia (Italian Chapter of ACBS, www.act-italia.org)
Socio IESCUM (Istituto Italiano per lo studio del comportamento umano, www.iescum.org)
Dall’inizio della mia formazione studio i processi e le applicazioni dell’analisi del comportamento e della terapia cognitivo comportamentale.
Sono impegnata attivamente dal 2007 nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy e delle terapie comportamentali di terza generazione (FAP, DBT, Mindfulness). Per questo mi avvalgo di una formazione personale costante a livello internazionale.
Docente presso le scuole quadriennali di psicoterapia ASCCO, HUMANITAS e ASCCO.
Formatore ACT-ITALIA sul territorio nazionale.
IL MIO APPROCCIO
- ci insegna abilità psicologiche per occuparci dei pensieri e dei sentimenti dolorosi in modo efficace, in modo tale che abbiano un impatto e un’influenza molto minori. Queste abilità sono note come abilità di mindfulness;
- ci aiuta a chiarire ciò che è veramente importante e significativo per noi, cioè, a chiarire i nostri valori e utilizzare tali conoscenze per guidarci, ispirarci e motivarci a stabilire obiettivi e a intraprendere azioni che arricchiscono la nostra vita.