Chi sono

Dottoressa Francesca Scaglia: Psicologa e Psicoterapeuta a Piacenza

Socio ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science, www.contextualscience.org) e terapeuta ACT (Acceptance and Comitment Therapy)

Socio fondatore e past-president ACT-Italia (Italian Chapter of ACBS, www.act-italia.org)

Socio IESCUM (Istituto Italiano per lo studio del comportamento umano, www.iescum.org)

Dall’inizio della mia formazione studio i processi e le applicazioni dell’analisi del comportamento e della terapia cognitivo comportamentale. 

Sono impegnata attivamente dal 2007 nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy e delle terapie comportamentali di terza generazione (FAP, DBT, Mindfulness). Per questo mi avvalgo di una formazione personale costante a livello internazionale.

Docente presso le scuole quadriennali di psicoterapia ASCCO, HUMANITAS e ASCCO.

Formatore ACT-ITALIA sul territorio nazionale.

Fissa un appuntamento
  • Approccio cognitivo comportamentale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

IL MIO APPROCCIO

Credo fermamente nell’importanza di coltivare una cultura della psicologia come scienza del comportamento.
Per questo, per la mia formazione e quindi anche per i miei pazienti, ho scelto un approccio basato sull’evidenza scientifica, di tipo cognitivo-comportamentale. 
Cosa significa? Semplicemente che gli approcci che utilizzo sono stati validati attraverso studi scientifici che ne hanno confermato l’efficacia per i problemi di cui mi occupo.

Il mio approccio è fondato sull’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), una terapia comportamentale di terza generazione.
 L’ACT prende il nome da uno dei suoi messaggi fondamentali: accettare ciò che è fuori dal controllo personale e impegnarsi nell’intraprendere azioni che arricchiscono la propria vita. Lo scopo dell’ACT è quello di aiutare le persone a creare una vita ricca, piena e significativa, accettando il dolore che la vita inevitabilmente porta.
L’ACT fa questo:
  • ci insegna abilità psicologiche per occuparci dei pensieri e dei sentimenti dolorosi in modo efficace, in modo tale che abbiano un impatto e un’influenza molto minori. Queste abilità sono note come abilità di mindfulness;
  • ci aiuta a chiarire ciò che è veramente importante e significativo per noi, cioè, a chiarire i nostri valori e utilizzare tali conoscenze per guidarci, ispirarci e motivarci a stabilire obiettivi e a intraprendere azioni che arricchiscono la nostra vita.
Icona – Modulo

Richiedi informazioni compilando il modulo di contatto!

Contatta la psicologa
Share by: