Consapevolezza, attenzione e apertura
La Mindfulness è un argomento "caldo" in psicologia in questo momento - sempre più riconosciuto come un potente intervento terapeutico per tutto, dallo stress lavorativo alla depressione - e anche come un efficace strumento per aumentare l'intelligenza emotiva. L’ACT è una terapia basata sulla mindfulness, che attualmente guida il settore per quanto riguarda ricerca, applicazione e risultati.
La mindfulness è uno stato psicologico di consapevolezza, attenzione e apertura - che permette di impegnarsi pienamente in quello che stiamo facendo in ogni momento.
In uno stato di mindfulness, i pensieri e sentimenti difficili hanno un impatto e un’influenza molto minore su di noi – per questo è estremamente utile per tutto, da una vera e propria malattia psichiatrica al migliorare le prestazioni atletiche o di business. In molti modelli di insegnamento e di terapia, la mindfulness viene insegnata principalmente attraverso la meditazione. Tuttavia, nell’ ACT, la meditazione è vista solo come un modo tra le centinaia forme di apprendimento di tali competenze - e questa è una buona cosa, perché a molti non piace meditare!